Vai al contenuto

Roberto Bacchini

Ha pubblicato inoltre libri di Poesia con le case editrici Nuovi Autori (MI), Pagine (RM), Albatros (RM) e diverse collane in Limited Edition.

Nel 2010 ha seguito un Masterclass di “Formazione, gestione e organizzazione delle scuole di musica (Comune di Varese) e diversi Master Universitari.

Nel Settembre del 2013 ha seguito un Corso di Ear Training presso l’Accademia Giuditta Pasta di Como.

Svolge regolarmente attività concertistica con diverse formazioni cameristiche e orchestrali.

Svolge dal novembre 2020 il ruolo di direttore artistico e direttore dell’Ensemble Vox Cordis.

Roberto Bacchini, compositore di musica vocale, strumentale e corale, ha pubblicato diverse raccolte musicali edite dalle case editrici Rugginenti, Sonitus e Armelin Edizioni. La sua musica oggi è suonata sia in Italia che in diversi paesi d’Europa.

È fondatore e direttore dell’Orchestra “Poseidon” di Varese, con la quale ha tenuto numerosi concerti, collaborando con nomi di fama internazionale quali: il contrabbassista Giuseppe Ettorre, il Violinista Guido Rimonda, il contrabbassista Piermario Murelli, la Soprano Barbara Frittoli, l’oboista Carlo Romano, la violista Ula Ulijona, il violoncellista Massimo Macrì.

È organista titolare dell’Organo Mascioni Op. 682 presso la Collegiata di San Provino ad Agno (Svizzera).

Dal 2006 svolge regolarmente attività di docente di Educazione Musicale presso la Scuola Secondaria di primo grado e presso il Civico Liceo Musicale di Varese come docente nella Classe di Orchestra.